E’ imminente la scadenza per l’iscrizione al RENTRI, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti: Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti si iscrivono a decorrere dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025. Entro questa data si devono iscrivere anche:
• gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti
• gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
• i consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze operative necessarie per gestire efficacemente tutte le fasi del processo di tracciamento dei rifiuti attraverso il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) contribuendo così alla conformità normativa e alla trasparenza delle pratiche aziendali.
Programma
RENTRI: Guida dettagliata sul Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, con focus sulle nuove modalità di tracciamento.
Iscrizione al RENTRI: il processo di iscrizione in ambiente DEMO, con informazioni approfondite su procedure e requisiti.
Gestione dei Formulari: utilizzando l’ambiente DEMO saranno fornite indicazioni operative per la corretta gestione dei formulari elettronici, con pratiche consigliate per compilazione, revisione e archiviazione.
Gestione dei Registri di Carico e Scarico: utilizzando l’ambiente DEMO saranno fornite istruzioni operative per la gestione dei registri RENTRI per i produttori.
Informazioni operative su come scaricare il nuovo registro di c/s cartaceo per coloro che non hanno obbligo di iscrizione immediata al RENTRI: con informazioni approfondite su procedure e requisiti
Destinatari
Il corso Gestione RENTRI – Tracciabilità dei Rifiuti è progettato per responsabili HSE, responsabili tecnici, operatori del settore ambientale e chiunque sia coinvolto nella gestione digitale dei rifiuti tramite il RENTRI, con particolare riferimento alle Aziende che devono iscriversi entro il 13 febbraio 2025
Durata
3 ore
Date ed orario
Orario 12 dicembre 2024 14.30 – 17.30
Sede
Online, piattaforma TEAMS
Docenti
Paolo Pipieschi – Ambiente s.p.a.
Andrea Ricci – Ambiente s.p.a.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.